Stelle d’estate!

I cieli stellati sono sempre magici. Questa estate sono andata a caccia della via lattea!

Ho passato 4 mesi a pianificare queste foto, a cercare i posti ideali, a vedere le mappe del cielo ed a cercare punti più bui, dove l’inquinamento luminoso non sia così prepotente.

Il primo posto dove sono stata per le mie stelle d’estate è il PASSO S.TA BARBARA, dove sono state scattate pochissime foto notturne. La provinciale che sale da Piacenza è praticabile, anche se sufficiente solo per una macchina e con numerose buche, a tratti manca l’asfalto, il rilevato stradale ha ceduto: 45 minuti per fare 20 km.

E ci si ritrova dalla pianura a 1.136 m slm, dove sono stata immersa tra le stelle. E lucciole. Lepri. Caprioli.

C’è anche da dire che il posto è molto isolato e la strada piuttosto dissestata. Non è stato semplicissimo andare e tornare. Ho capito una cosa, girando di notte per quei posti isolati: se quasi nessuno ha fatto delle foto di un certo posto, un motivo ci sarà.

La seconda foto riguarda il SANTUARIO DI SANT’AGOSTINO, che si trova sotto il passo in direzione Bobbio. Un gioiellino ai margini del bosco che, sopratutto nel buio più totale della notte, è profondamente mistico.

Infine il tour delle mie stelle d’estate, sono stata dalla MADONNA DEL SOCCORSO o MADONNA DEL VENTO, alla Costa del Vento di Montalto Pavese, dove ero già stata un paio di anni fa (potete vedere la foto qui). Spero che si notino i miei passi avanti nell’arte della fotografia e nella postproduzione. Sono molto soddisfatta di questo terzo scatto, così come degli altri due.

Fotografare la magia della natura è sempre emozionante, quindi eccovi le mie…

Stelle d’estate