Il progetto “I Pavesi’s Karma” è una parodia video e musicale della canzone vincitrice del festival di Sanremo 2017, patrocinata dal Comune di Pavia.

Il brano, inciso in studio di registrazione (Downtown Studios) e cantato da Nicola “Osso” Carena, racconta con leggerezza la città di Pavia riferendosi anche alla realtà di Borgo Ticino, quartiere storico della nostra città, alla cui tutela e promozione l’associazione culturale “Mei Stò in Burgh” –promotrice del progetto– si dedica con le proprie attività.

Il video ha coinvolto alcune personalità artistiche che danno lustro alla città di Pavia, dal pittore Maggi Pisy, insignito dell’onorificenza di San Siro nel 2011, ai giovani Autogol, star del web, di radio e tv con le loro parodie calcistiche; dal fotoreporter Graziano Perotti, che tra il 2016 e l’inizio del 2017 ha ricevuto ben 20 menzioni speciali tra gli International Award di Los Angeles, il Grand prix de la Photographie di Parigi e l’International Photographer Of The Year di Londra. In Francia è stato insignito del secondo premio nella categoria “Book arts”; al gruppo Fu’Turista, composto dal trio d’artisti Lele Picà, Alessandro d’Aquila e Giammatteo Rona. Anche il calciatore Simone Verdi, squadra nazionale, ha dato l’autorizzazione ad utilizzare il proprio nome nel testo della canzone, che è stata illustrata grazie all’aiuto dei ragazzi dell’Audax Travacò Amatori, primo club in cui giocò Verdi da bambino.

Il progetto intende promuovere la città di Pavia con la forma della musica e della parodia di un brano che ha conosciuto nei mesi scorsi grande successo; il video è stato realizzato da me.

Il lavoro è stato presentato in un evento molto partecipato e sentito, che si è tenuto in data 1 giugno 2017 , alle ore 19 presso la Trattoria Cooperativa del Borgo in Via Ponte Vecchio 1 a Pavia e che ha visto svolgersi in parallelo una mostra d’arte: opere pittoriche del maestro Maggi Pisy, incentrate sui suoi meravigliosi scorci pavesi; fotografie di Pavia di Viola Cappelletti, già esposte a settembre 2013 in Santa Maria Gualtieri in una mostra dedicata alla città ed al territorio della nostra provincia e patrocinata dal Comune di Pavia; opere del gruppo Fu*Turista.

Nei primi 15 giorni di pubblicazione online, il video ha superato le 42.000 visualizzazioni totali, tra quelle ottenute su YouTube e quelle raccolte su Facebook. Sono stati pubblicati svariati articoli su quotidiani locali, è stata condotta un’intervista su TelePavia ed una su Radio Ticino Pavia.

Intervista a TelePavia andata in onda il 14 giugno 2017

 

Intervista a Radio Ticino Pavia del 16 giugno 2017

 

Alcuni link di siti che hanno pubblicato news su di noi: