Sono stata libera professionista per 14 anni dal 2007 al 2020, Ingegnere e Architetto; dal 2020 sono dipendente pubblico. In questa pagina trovate tutte le informazioni principali sulla mia formazione, sulle mie competenze tecniche, informatiche e linguistiche.

 

Abilitazioni professionali

  • Partita IVA (cessata in data 31-08-2020): 02528460211
  • Iscrizione Albo Ingegneri Provincia di Pavia  – sezione A – n. 3030, dal 27 aprile 2011 (in precedenza: Iscrizione Albo Ingegneri Provincia di Bolzano  – sezione A – n. 1672/A, dal 31 gennaio 2007 al 26 aprile 2011) / Abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere (Sez. A, Settore  Civile  e  Ambientale), Esame di Stato sostenuto presso l’Università degli Studi di Pavia, I sessione 2006
  • Iscrizione Albo Architetti Provincia di Pavia – sezione A – n. 1103, dal 25 maggio 2011 (in precedenza: Iscrizione Albo Architetti Provincia di Bolzano – sezione A – n. 1248, dal 10 novembre 2008) / Abilitazione all’esercizio della professione di Architetto (Sez. A, Settore  Architettura), Esame di Stato sostenuto presso l’Università degli Studi di Parma, II sessione 2007
  • Operatore Termografico di II Livello certificato ai sensi della norma UNI EN ISO 9712, a partire dall’anno 2016
  • Iscrizione Albo Certificatori Energetici della Regione Lombardia – n. 8641, a partire dell’anno 2009
  • Iscrizione Albo Certificatori Energetici della Regione Piemonte – n. 111341, a partire dell’anno 2014
  • Operatore BLS-D Autorizzazione alla defibrillazione con AED Regione Piemonte n. 48734

Corsi di formazione e qualifiche

CENED – Certificazione Energetica degli Edifici Regione Lombardia

  • “Certificazione Energetica degli edifici per l’accreditamento dei certificatori della Regione Lombardia” nel periodo tra il 14 ottobre ed il 9 dicembre 2008, conseguendo il titolo di Certificatore Energetico della Regione Lombardia (iscrizione all’albo: n. 8641 a partire dall’anno 2009).
  • Corso di aggiornamento CENED+ procedura di calcolo per Certificazione Energetica della Regione Lombardia, 20 e 24 luglio 2009, frequentato presso l’Università degli Studi di Pavia, U.O. CIRIAF – Sez. Inquinamento Acustico e da Emissioni Gassose, Facoltà di Ingegneria, Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale
  • Corso di specializzazione “Guida alla compilazione della relazione tecnica Legge 10 (allegato E DLgs 311/06 e allegato B DGR VIII/8745)”, in data 15 ottobre 2010, tenutosi presso il Politecnico di Milano, organizzato dal Dipartimento di Ingegneria Strutturale, Piazza Leonardo da Vinci 32, e patrocinato dal Collegio degli Ingegneri e degli Architetti della Provincia di Milano

CasaClima – KlimaHaus

  • Corso avanzato CasaClima, 4 – 5 – 6 – 7 – 8 agosto 2008, tenuto presso la sede dell’Agenzia CasaClima della Provincia Autonoma di Bolzano; titolo conseguito: Esperto CasaClima JR
  • Corso base CasaClima, 18 e 28 giugno 2007, presso Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pavia tenuto da esperti dell’Agenzia CasaClima della Provincia Autonoma di Bolzano

Operatore Termografico di secondo livello

  • Superamento esame UNI EN ISO 9712 di qualifica come operatore termografico di II Livello – Livello 2 n. 30597/PND/C rilasciato da CICPND Servizi s.r.l. – 5 maggio 2016

Esperto in Gestione dell’Energia (EGE)

  • Superamento esame preliminare presso centro qualificato ISO/IEC 17024:2004 –  giugno 2012
  • Corso Analisi e soluzioni architettoniche per la correzione dei ponti termici negli edifici (analisi FEM), Prof. Ing. Arch. Luca Rollino, Prof. Ing. Gorrino Alice, Arch. Gianni Carlo La Loggia – gennaio 2017

Corsi CAD

  • Corso Autodesk AutoCAD Map 2013, Attestato di frequenza n. 1475766A42 rilasciato da Autodesk e riconosciuto a livello europeo
  • Corso Autodesk Revit Architecture 2012, Attestato di frequenza n. 1130168315 rilasciato da Autodesk e riconosciuto a livello europeo

Competenze linguistiche

Competenze informatiche

Studi

  • Master Executive in Social Media Marketing e Digital Communication: svolto nell’anno 2020 da gennaio a dicembre, presso IULM, Via Carlo Bo, 1, 20143 Milano. Il Master forma figure professionali di alto livello specializzate nella progettazione, pianificazione e verifica di attività di comunicazione e di marketing, in grado di utilizzare con competenza il giusto mix di strumenti on-off-line per raggiungere gli obiettivi di business.
  • Master di I livello A scuola oggi: didattica metacognitiva (Novembre 2019 – 10 Aprile 2020) conseguito con una tesi dal titolo “La nascita della scuola italiana e la sua evoluzione nei primi trent’anni del ’900”; il Master permette agli iscritti di aggiornare e approfondire le conoscenze teoriche e le competenze d’intervento relative ai processi di apprendimento riflessivi e autoregolati – con particolare attenzione alle componenti cognitive e motivazionali – per favorire il successo scolastico degli studenti. Il Master tratta inoltre il tema della personalizzazione dell’insegnamento a partire da spunti teorici e operativi in merito agli stili cognitivi e di pensiero – Votazione 95/110
    Percorso di studi
    M-PSI/01 Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento (5CFU)
    IUS/01 Legislazione scolastica (4 CFU)
    M-PED/03 Pedagogia speciale (5CFU)
    M-PSI/04 Rapporto scuola-famiglia (4 CFU)
    M-PSI/01 Interventi metacognitivi a scuola (5CFU)
    M-PSI/04 Motivazioni ed emozioni nell’apprendimento (5 CFU)
    M-PED/04 Imparare a imparare: metodo di studio e apprendimento individualizzato (5 CFU)
    M-PSI/01 L’autoregolazione del processo di apprendimento (5 CFU)
    M-PED/03 Utilizzo delle nuove tecnologie per l’apprendimento (5 CFU)
    M-PED/03 Valutazione formativa nell’intervento meta cognitivo (5 CFU)
    M-PSI/01 Stili di pensiero e stili di apprendimento (5 CFU)
    Prova finale (tesi) (7 CFU)
  • Esame di Storia dell’Arte Moderna (L-ART/12) (12 CFU) – 23 marzo 2020 – Votazione 28/30
  • Corso di Perfezionamento Diventare docenti oggi nella scuola secondaria di I e II grado italiana (Novembre 2019 – 18 Febbraio 2020) con una tesi dal titolo “Progetto per il PON Patrimonio culturale, artistico e paesaggistico prot. 4427/2017 del 2 maggio 2017”; obiettivo del corso è preparare gli aspiranti docenti ai temi previsti dal bando di concorso. Fornisce infatti gli strumenti necessari per affrontare adeguatamente tutte le prove scelte per il reclutamento dei nuovi insegnanti.
    Percorso di studio
    IUS/14 Mod. 1 Il quadro europeo di riferimento (2 CFU)
    IUS/09 Mod. 2 I quadri di riferimento relativi alla legislazione scolastica italiana (2 CFU)
    M-PED/04 Mod. 3 Il Sistema Nazionale di Valutazione (2 CFU)
    M-PSI/04 Mod. 4 Fondamenti di psicologia dello sviluppo e di psicologia dell’educazione (3 CFU)
    M-PED/03 Mod. 5 Conoscenza approfondita delle Indicazioni nazionali vigenti (2 CFU)
    M-PED/03 Mod. 6 Conoscenza critica dei fondamenti epistemologici delle discipline (2 CFU)
    M-PED/03 Mod. 7 Didattica dell’inclusione, bisogni educativi speciali (2 CFU)
    M-PED/04 Mod. 8 Competenze digitali (2 CFU) Elaborato finale (tesi) (3 CFU)
  • Percorso ex D.M. 616/2017 c.d. “24 CFU”: superamento esami conseguito nell’ottobre 2019.
    Metodologie e tecnologie didattiche – 6 CFU – M-PED/03 – Votazione 30/30
    Psicologia dell’educazione – 6 CFU – M-PED/01 – Votazione 30/30
    Pedagogia generale e sociale – 6 CFU – M-PSI/04 – Votazione 30/30
    Antropologia culturale – 6 CFU – M-DEA/01 – Votazione 30/30
  • Corso di Laurea in Ingegneria Edile/Architettura (classe 4/S), frequentato presso l’Università degli Studi di Pavia, Facoltà di Ingegneria negli anni dal 2000 al 2005: sono state affrontate le più svariate tematiche, dalla progettazione tecnologica alla progettazione tipologico-compositiva, dalla progettazione strutturale alla progettazione del comfort abitativo, dalla pianificazione urbana alle tematiche di urban design. Laurea conseguita nel dicembre 2005, con una tesi in urbanistica (votazione conseguita 110/110 Lode), seguita dal Relatore Prof. Augusto Mercandino, dal titolo: Piano Strutturale per Abbiategrasso, mediante la definizione di un sistema di indicatori, volti all’individuazione di strategie urbanistiche orientate alla sostenibilita’.
  • Alumna del Collegio Nuovo di Pavia – fondazione Sandra ed Enea Mattei (periodo 2000-2006) Istituzione riconosciuta dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica come Ente di alta qualificazione culturale e centro di eccellenza per il diritto allo studio.
  • Diploma di maturità scientifica (luglio 2000), conseguito presso il Liceo Scientifico “Evangelista Torricelli” di Bolzano con votazione 100/100, con una tesina dal titolo L’uomo, figlio del ’900”, la quale analizza la complessa evoluzione della società all’inizio del XX secolo, segnata da rivoluzioni tecnologiche, scientifiche, sociali e letterarie.