Ho partecipato ad alcuni concorsi di idee e di progettazione, che consentono di cercare soluzioni in un contesto più libero dalla burocrazia e dalle procedure, che nella pratica professionale assorbono buona quota del tempo e del lavoro.

Concorso di idee per la realizzazione di un parcheggio interrato e soprastante mercato stabile nella Piazza D. Chiesa di Rovereto

Partecipazione al concorso di idee per la realizzazione di un parcheggio interrato e soprastante mercato stabile nella Piazza D. Chiesa di Rovereto.

La richiesta era orientata verso una proposta progettuale che riconsiderasse l’area nel suo complesso, al fine di permettere una migliore fruizione dello spazio attraverso la progettazione di un parcheggio interrato e, sull’area soprastante, ferma restando la possibilità di transito da parte degli autoveicoli, di un mercato giornaliero, da realizzare con strutture funzionali snelle, facilmente rimovibili. Uno dei principali obiettivi era infatti quello di utilizzare la piazza, in orari e periodi diversi da quelli del mercato, per altre iniziative/manifestazioni.
Progetto settimo classificato ex-aequo

 
 
 
 
 


 
 
 
 
 

Concorso di progettazione Dorfkern Lüsen – Centro Luson

Partecipazione al concorso di progettazione bandito dal Comune di Luson (BZ) avente ad oggetto la stesura di un concetto generale per la sistemazione e l’arredo urbano del centro paese (nell’area posta nei pressi della chiesa e del municipio) e il progetto preliminare per la sistemazione degli spazi esterni e per la realizzazione di un garage interrato nell’area pubblica posta poco più a nord, oltre all’ideazione di uno schema della viabilità per il centro paese.
 
 
 
 
 
 


 
 
 
 
 

Un biglietto da visita per Bolzano – Concorso di idee

Partecipazione, in qualità di studentessa universitaria del corso di Laurea in Ingegneria Edile-Architettura, al concorso di idee promosso dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Bolzano, avente ad oggetto la riqualificazione della rotatoria posta nei pressi del casello autostradale di Bolzano Sud dell’Autostrada A22 del Brennero per conferirle il ruolo di porta urbana.